La citazione della settimana

La citazione che ho scelto per questa prima settimana, penso sia una delle più belle e che accomuna tutti noi lettori.


Risale al 1346 circa, appartiene a Petrarca, egli scrisse una lettera ad un lontano parente fiorentino, Giovanni dell'Incisa, nella quale parla del suo costante e fervente desiderio di ingrandire la propria biblioteca e chiede l'aiuto di Giovanni.





Vi inserisco parte del brano perchè lo trovo davvero bello, e lo sento molto mio... Sono sicura che in molti sanno di cosa parlo ;)

"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto nè voluto frenare... non riesco a saziarmi di libri. 
Può darsi che io ne abbia più del necessario; ma succede con i libri quel che succede con le altre cose: il riuscire a ottenere quel che si cerca stimola ulteriormente l'avidità. 
E in verità c'è un fascino tutto particolare nei libri: l'oro, l'argento, le pietre preziose, le vesti purpuree... tutti gli altri beni di tal genere sono solo un piacere muto e superficiale; i libri ci danno un godimento intimo, parlano con noi e ci danno consigli e si congiungono a noi con una familiarità per così dire viva e loquace.."



E voi cosa ne pensate? Vi rivedete nelle parole del grande Petrarca?

- La vostra Chocolate And Books - 




2 commenti:

  1. Felicissima di scoprire che la prima citazione scelta porta la firma del nostro carissimo Petraca. Penso sempre a lui come il Santo Protettore dei Lettori.
    Adoro la sincerità e la passione con cui parla dei libri, li sente come amici, in questo sembra proprio un uomo dei nostri tempi.
    In bocca al lupo per la tua avventura da blogger.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :) Hai proprio ragione! E come potremo noi lettori non rispecchiarci nelle sue parole?! ;)

      Elimina