Passa ai contenuti principali

Recensione | "L'ombra del vento" di Carlos Ruiz Zafòn

Buon pomeriggio cari lettori.. come state?
Io sono in fase di guarigione, mal di gola e raffreddore si sono impossessati di me in questi giorni e sono rimasta a casa dal lavoro, il che mi ha permesso di terminare la lettura di un libro meraviglioso "L'ombra del vento" di Zafòn, di cui oggi vi parlerò :)




L'OMBRA DEL VENTO
Carlos Ruiz Zafòn

Editore: Mondadori
€ 13,00; pag. 439







“I libri sono specchi: riflettono ciò che abbiamo dentro”

L’ombra del vento credo che sia uno dei libri più noti della nostra epoca e io desideravo leggerlo da tempo immemore. Da più di un anno l’intera trilogia è entrata a far parte della mia libreria, ma solo adesso che la saga è completa e che io ho in mio possesso anche l’ultimo libro, il quarto, ho deciso di buttarmi in questa avventura che, secondo tutti coloro che lo hanno fatto prima di me, è una garanzia.

In effetti non posso smentire queste affermazioni. L’ombra del vento è un libro affascinante, intrigante e misterioso. E’ il genere di storia che cattura, che crea suspense e dipendenza. Una volta entrata nel magico mondo del Cimitero dei Libri Dimenticati è impossibile tornare indietro. Ogni personaggio che si incontra nasconde un segreto e andando avanti con la lettura si capisce che un filo conduttore lega i personaggi che il nostro protagonista incontra. Legami di un passato ormai remoto che però riemerge a poco a poco che il protagonista, Daniel, scava a fondo alla vita di Julian Carax, il misterioso autore del romanzo “L’ombra del vento” che Daniel avrà cura di custodire e proteggere quasi a costo della sua vita.

Non mancavo le avventure, i colpi di scena, ma anche tanti sentimenti profondi: l’amore, l’amicizia, la fedeltà, la passione, l’odio.. è l’odio in particolare a muovere i fili degli intrighi e delle scelte prese dai personaggi e che ha cambiato la vita di tutti coloro che sono coinvolti. Ma l’epilogo della storia dimostra come l’odio può essere superato e può mutarsi in qualcosa di positivo e soprattutto dimostra come è possibile correggere il presente in vista degli errori del passato, gli errori di chi ha vissuto prima di noi e può guidarci verso un futuro migliore.

Un libro appassionante, una scrittura coinvolgente, fluida e capace di intrattenere il lettore al punto da rendere impossibile staccare gli occhi dalle pagine che scorrono troppo veloci. Ho amato tutto di questo libro, e ho amato tantissimo l’amore che a sua volta traspare per i libri, la lettura e la scrittura. Chiunque ama i libri sono sicura che rimarrà folgorato da questa storia. Io ho intenzione di godermi la saga il più a lungo possibile, proprio per questo motivo, ho deciso di intervallare i libri di Zafòn con altre letture. In ogni caso, non vedo l’ora di perdermi nuovamente fra le strade di una Barcellona misteriosa e incontrare nuovi personaggi capaci di farmi sognare.

“Ogni libro, ogni volume che vedi possiede un’anima,
 l’anima di chi lo ha scritto e l’anima di coloro che lo hanno letto,
 di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie ad esso”



Commenti

  1. Vero, anche io come te ho preferito leggerli tutti di filato. Adesso sono alle prese con l'ultimo ma, vista la mole, lo sto intervallando ad altre letture. Spero sia una buona strategia! L'ombra del vento è in assoluto il mio preferito, ad ora :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo Anna :) Io credo che impiegherò un bel pò per arrivare a concludere la saga.. me la godo con calma :)

      Elimina
  2. Un libro che ricordo con affetto e che mi ha fatto innamorare di questo autore e perdermi per le vie di Barcellona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' piaciuto un sacco anche a me.. uno stile piacevole e trascinante :)

      Elimina
  3. Bella recensione! Amo questo libro!!! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :) Credo che sia difficile non amarlo ;)

      Elimina
  4. Lessi questo libro tanto tempo fa ma il ricordo che ne ho è davvero molto bello!

    Le parole dipinte

    RispondiElimina

Posta un commento