19 apr 2016

Incontro con Federica Bosco | Presentazione del suo ultimo libro "Tutto quello che siamo"

Buon giornooo carissimi lettori..
Questo post è veramente speciale per me perchè vi racconto la mia serata di sabato sera, una serata molto speciale, perchè ho incontrato una delle mie autrici italiane preferite, a cui sono molto legata, parlo di Federica Bosco.

Qualche settimana fa, la Bosco, sulla sua pagina facebook aveva scritto le tappe siciliane della presentazione del suo ultimo libro Tutto quello che siamo, e tra queste tappe vi era anche Catania, presso una libreria indipendente del centro "Libreria Vicolo Stretto".
I miei occhi si sono illuminati, non potevo assolutamente mancare, così ho preparato psicologicamente il mio ragazzo ad accompagnarmi, anche lui ne era comunque felice perchè sa quanto mi piace e sono corsa in libreria a comprare il suo libro (che per qualche strano motivo ancora non avevo letto) e l'ho letto tutto prima dell'evento.. Non volevo arrivare là, sentir parlare del libro, senza che io fossi a conoscenza della storia, dei personaggi, ecc...

In ogni caso arrivo in libreria con un pò di ritardo, perchè trovare un parcheggio al centro di Catania è una missione impossibile, ma per fortuna lei ancora non era arrivata e c'era pure qualche sedia libera.. se non è fortuna questa xD

Appena lei arriva, io ero felicissima, non me l'aspettavo così alta ma la voce me la immaginavo proprio come la sua. La proprietaria della libreria ha iniziato a farle delle domande personali, poichè la sua biografia non è mai pubblicata nei suoi libri e lei ha risposto che non ha senso pubblicare la vita di un autore nel suo libro perchè tanto non interessa a nessuno ma chiunque fosse interessato a qualche aspetto della sua vita, lei è felicissima di rispondere in privato tramite i suoi contatti. Poi ovviamente si è parlato del libro, dei protagonisti, della storia, e partendo dal libro, lei estrapolava parti della sua vita o dei suoi pensieri più profondi.

Ha parlato tantissimo della sua famiglia, della sua adolescenza non semplice, dei mille lavori che ha fatto prima di cominciare a scrivere, che non si sarebbe mai aspettata di svolgere la professione di scrittrice, ha parlato dell'amore, di Firenze. E mentre lei parlava, io avevo in mente, ogni suo libro letto, poichè c'è tantissimo di lei nei suoi romanzi e questa è una cosa che mi piace un sacco. Parlava e sembrava quasi che la conoscessi, che mi aspettavo già di conoscere le risposte che avrebbe dato e direi che è proprio una bella sensazione *_*


La presentazione è durata più di un'ora, credo, dopo di che ha iniziato a firmare le copie dei libri e fare le foto. 

Quando è arrivato il mio turno, mi sono seduta e lei è stata carinissima, davvero una persona gentile. Le ho voluto raccontare del modo in cui l'ho scoperta e che è anche il motivo per cui sono molto legata a lei come scrittrice. E adesso mentre ci siamo lo racconto anche a voi. Spero vi farà piacere ;)

Quattro anni fa è iniziata la mia storia d'amore con il mio attuale fidanzato.. Erano pochi mesi che questa storia aveva avuto inizio e io mi sono imbattuta in una citazione su facebook, tale citazione portava la firma di una certa Federica Bosco, Lì i miei occhi si sono spalancati, mi sono stupita dell'accostamento di questo nome e del cognome, perchè, come alcuni di voi sapranno il mio nome è Federica, ma come nessuno di voi saprà, il cognome del mio ragazzo è Bosco. Per cui vedere scritto insieme Federica Bosco, mi è sembrato un pò un segno del destino, allora mi sono documentata su questo nome, ho scoperto che era una scrittrice, ho cercato i suoi libri e il primo che ho è letto è stato "S.O.S Amore" ed è stato amore a prima vista con la sua scrittura, con il suo stile, con le sue storie. Ho letto quasi tutti i suoi libri e finora non ce n'è stato uno che non ho apprezzato. 
Comunque da quel momento lei è stata la mia autrice del cuore e questo gliel'ho detto ;) Lei si è divertita molto a sentire la mia storia e ha fatto anche qualche domanda al mio ragazzo che era accanto a me a fotografarci xD


E' stata davvero una bellissima esperienza e sono felice di avere avuto l'occasione di conoscere una delle mie autrici preferite e per la prima volta, avere un libro autografato *_*



Spero che questo post un pò diverso dal solito vi abbia intrattenute e vi abbia fatto piacere. Fatemi sapere se anche voi avete un'autrice del cuore, a cui siete legate per motivi personali e fatemi sapere le vostre esperienze sugli incontri con gli autori :D

Adesso vi saluto, augurandovi una splendida giornata.. e domani sul blog troverete la recensione del libro di Federica "Tutto quello che siamo".

A presto :*

- Chocolateandbooks -


6 commenti:

  1. Un bel resoconto, poi incontrare gli autori che amiamo è sempre un'emozione. Questa estate ho avuto l'occasione di incontrare Loredana Limone a Stilo, una donna gentilissima e molto affabile, domani leggerò la tua recensione con curiosità. ( quanto è bella Catania!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nunzia... Già hai proprio ragione, è un'emozione bellissima ❤

      Elimina
  2. Dev'essere stata una bellissima esperienza ! :)

    RispondiElimina
  3. Guardala lì la mia Choco raggiante in tutto il suo splendore! Condivido con te l'unicità che racchiude l'incontro d'autore, non ho letto nulla di quest'autrice che da sempre mi incuriosisce e visto che abbiamo gusti e idee molto simili non mi resta che darti retta e conoscere i suoi lavori. Bacio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cuore ❤ Te la consiglio vivamente, ha uno stile divertente e ironico ma le tematiche che tratta sono sempre attuali ;) Un bacio 😘

      Elimina