03 feb 2016

Bilancio/Letture del mese di Gennaio


Buon pomeriggio lettori.. come state?
Oggi vi parlo delle mie letture del mese di Gennaio :)

Devo dire che questo mese passato ho letto parecchio e sono state tutte letture interessanti, soprattutto sono state delle piccole scoperte letterarie. Sono felice soprattutto del fatto che i libri che più ho apprezzato sono libri scritti da autori esordienti.

Fra questi il libro che maggiormente ho apprezzato è stato "Bagliori nel buio" di Maria Teresa Steri

La mia recensione

La mia recensione
Altre due piacevoli scoperte sono stati: "Il segreto della crisalide" di Denise Aronica, i cui personaggi sono stati i miei preferiti in assoluto, di una umanità e familiarità unica; e poi "Mi sei capitata per caso" scritto da Diana Malaspina, questo romanzo l'ho trovato davvero divertente, un'ottima compagnia per svagare dai problemi della vita quotidiana. Entrambe sono due autrici esordienti, a mio avviso, davvero promettenti!
La mia recensione

La mia recensione



Un autore che ho scoperto questo mese grazie alla Bookopoly, la challenge a cui sto partecipando, è stato Georges Simenon. Di questo autore avevo sentito tantissimo parlare, forse lo conoscerete tutti meglio come il creatore del famoso personaggio del commissario Maigret. Io ho scelto un libro che non fosse parte delle storie del commissario perchè non mi andava di leggere un giallo, così tra i vari titoli che erano presenti in biblioteca, ho scelto "Il treno". Di questo autore ho amato moltissimo lo stile narrativo. La sua penna ha un tocco elegante e raffinato ma allo stesso tempo umile e non pretenzioso. Leggerò sicuramente altro di Simenon.
La mia recensione su Anobii
Altra lettura simpatica, scelta sempre per il Bookopoly, è stata: "Le cronache di Narnia". Famosissimo grazie alla trasposizione cinematografica, che tra l'altro io avevo visto parecchi anni fa. Infatti, forse per questo motivo, non mi sono lasciata coinvolgere totalmente perchè in fondo conoscevo già la storia e sapevo tutto ciò che sarebbe accaduto. Nonostante questo ritengo il libro un'ottima lettura per ragazzi, ben scritto e narrato. Non ho ancora pubblicato la recensione sul blog perchè appartiene alla mia collana de "La biblioteca dei ragazzi", per cui sarà pubblicata fra qualche mese, ma se siete curiosi di leggerla in anticipo, vi lascio il link alla mia libreria su Anobii, in cui ne ho parlato ;)

La mia recensione
Infine, le ultime due letture di cui vi parlo, sono quelle che mi hanno appassionata di meno. Sono entrambi libri scritti benissimo e anche le storie narrate non erano male, in particolare "L'amore non è mai una cosa semplice" di Anna Premoli mi ha divertita parecchio, ho apprezzato molto i riferimenti al mondo nerd, mentre "Il mio splendido migliore amico" di A. G. Howard mi è piaciuto molto per l'ambientazione e la rivisitazione cupa di "Alice nel paese delle meraviglie" ma i personaggi non mi hanno convinta parecchio. Questa mia impressione dipende, soprattutto, dal fatto che erano libri di cui avevo sentito parlare benissimo, per cui mi aspettavo molto più di ciò che, invece, mi hanno trasmesso.
La mia recensione

 E con questo è tutto cari lettori :)
Aspetto i vostri pareri su queste letture, se le avete già affrontate. 
Alla prossima ;)






10 commenti:

  1. Hai avuto davvero un mese pieno di letture! Io non riesco mai ad andare oltre i soliti quattro o cinque libri, ma so di essere lenta e quindi non mi lamento. Il mio splendido migliore amico devo decidermi a leggerlo perché l'ho comprato da mesi e mi sta ancora aspettando sullo scaffale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito pure leggo leggo la media di circa quattro libri, è stato un caso ;) Infatti il mese di febbraio credo che sarà piuttosto povero di letture tra studio ed esami :( Comunque se lo leggi aspetto di leggere il tuo parere ;)

      Elimina
  2. Io ho letto il libro della Premoli e l'ho amato *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho intenzione di leggere altro di questa autrice perche il suo modo di scrivere mi è comunque piaciuto ;)

      Elimina
  3. Oooooh Narnia *_* spero di poterlo avere molto presto, gli sto facendo il filo da qualche anno ormai ^^
    Gli altri titoli.. ne conosco qualcuno ma non ne ho letti ^^

    RispondiElimina
  4. Simenon manca anche a me! Vorrei leggere presto qualcosa di suo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio.. Il suo stile narrativo è davvero bello ;)

      Elimina
  5. Bagliori nel buio e Il segreto della crisalide mi ispirano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me sono piaciuti un sacco.. te li consiglio :)

      Elimina